percorsi suggeriti
riflessologia
come scegliere il percorso più adatto a te?
come scegliere il percorso più adatto a te?
Il primo passo lo faremo insieme, ma a stabilire la direzione puo’ essere solo il tuo io profondo.
Il primo incontro conoscitivo ti aiuterà a capire meglio la tipologia di attività e trattamenti che propongo, e potremo individuare insieme il percorso più adatto alle tue esigenze, al tuo stile di vita e a quello che cerchi per il tuo benessere. Conoscerci e stabilire un contatto sarà sicuramente il primo passo del tuo cammino, quello della cura, dell’aprirsi e affidarsi all’altro.
Ma per individuare la tua direzione da intraprendere, le prime domande vanno poste al tuo interiore, e allora si tratta guardarsi dentro, trovare le domande giuste e imparare ad ascoltare la risposta:
“Chiudi gli occhi, respira, ascolta il tuo disagio, ascolta ciò che ti sta muovendo verso la ricerca di una soluzione, di una risposta; e poniti la domanda, cosa mi serve in questo momento? Cosa desidero? Lasciati guidare, non pensarci troppo, ascolta, se ascolti bene c’è un richiamo. Abbiamo una saggezza innata sopita, la stessa che guida tutti gli esseri viventi, solo che noi pensiamo troppo, siamo assaliti e sopraffatti dal rumore della nostra mente e da quell’enorme bagaglio di tutte le informazioni che ci arrivano.”
La saggezza innata non viene dalla complessità della mente ma, al contrario, dalla semplicità delle forme di vita più primitive. Basti pensare alla saggezza del paramecio, un protozoo, animaletto unicellulare lungo un decimo di millimetro ricoperto di villi che battono all’unisono per spingersi avanti. Ebbene, questo esserino si comporta con intelligenza e con scopo, si muove alla ricerca di cibo, evita gli ostacoli e riconosce un suo simile per accoppiarsi. (F. Faggin Irriducibile)
Il massaggio zonale del piede si basa sui principi della riflessologia, termine moderno per una disciplina che poggia su tecniche antiche risalenti a circa 5000 anni fa.
Dal 1916 il massaggio zonale acquisisce carattere scientifico e si diffonde in occidente come branca indipendente grazie a William H. Fitzgerald, medico e chirurgo otorinolaringoiatra.